Domenica alle urne

Presto i verdetti su niqab, identità elettronica e olio di palma

ats

7.3.2021 - 09:01

A Ginevra si tiene l'elezione suppletiva per il seggio finora occupato nel Consiglio di Stato da Pierre Maudet, che è candidato alla propria successione.
Keystone

Gli elettori svizzeri hanno tempo fino alle 12.00 per esprimersi su tre oggetti a livello federale.

ats

7.3.2021 - 09:01

Si tratta dell'iniziativa popolare «Sì al divieto di dissimulare il proprio viso», il Decreto federale che approva l'Accordo di partenariato economico globale tra gli Stati dell'AELS e l'Indonesia e la Legge federale sui servizi d'identificazione elettronica.

Secondo i sondaggi, i due primi oggetti hanno delle chance di passare alle urne, mentre la Legge sull'Ie (LSIe) sarebbe respinta.

Si vota anche a livello locale

A livello locale sono in agenda varie votazioni ed elezioni. Nei Cantoni Soletta e Vallese vengono rinnovati Gran Consiglio e governo, mentre a Ginevra e Glarona si tiene un'elezione suppletiva per il Consiglio di Stato. Nel Cantone lemanico dovrà essere designato il successore del consigliere di Stato Pierre Maudet (indipendente, già PLR) che è candidato alla propria rielezione.

Friburghesi e vodesi rinnovano le loro autorità comunali.

E per quanto riguarda il Ticino, è in programma oggi a Gordola la votazione in merito a due crediti destinati alla ristrutturazione del centro scolastico comunale al Burio.

ats