Politica I temi del giorno alle Camere Federali

ATS

29.11.2018 - 08:20

Temi delicati attendono oggi i parlamentari.
Temi delicati attendono oggi i parlamentari.
Source: KEYSTONE/PETER SCHNEIDER

Riprendono oggi i lavori alle Camere federali. Al Consiglio nazionale (dalle 08.00 alle 13.00) continuerà il dibattito sul preventivo 2019 della Confederazione che dovrebbe chiudersi con un'eccedenza di poco superiore al miliardo di franchi.

Finora il plenum ha seguito in buona parte le proposte della propria commissione, evitando di tagliare ulteriormente nel personale della Confederazione, e decidendo di concedere più mezzi al Dipartimento federale delle finanze per rimpolpare i ranghi delle Guardie di confine.

Politica estera ed economia

Temi delicati di politica estera attendono invece il Consiglio degli Stati (dalle 08.15-13.00). Con la motivazione che bisogna ristabilire la fiducia tra le parti, la Commissione preparatoria raccomanda al plenum, grazie al voto decisivo del suo presidente Filippo Lombardi (PPD/TI), di approvare il credito di 1,3 miliardi quale contributo di coesione elvetico all'Ue.

Si discuterà anche di migrazione

In agenda anche una discussione, che si annuncia animata come la precedente, circa il Patto delle Nazioni Unite per la migrazione. Anche se con uno scarto risicato, la Commissione preparatoria ha seguito le due commissioni delle istituzioni politiche delle Camere federali e chiederà che l'intesa venga approvata dal Parlamento.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS