Cinquecento persone hanno effettuato un test gratuito dell'HIV nel quadro del Pride Festival di Zurigo, tenutosi lo scorso week-end. I campioni risultati positivi sono stati tre, indica il centro di salute Checkpoint Zurigo, che si è occupato degli esami.
Il 66% delle persone analizzate erano uomini, mentre, per quanto riguarda l'orientamento sessuale, il 55% era gay, il 28% eterosessuale e il 13% bisessuale.
Per il 27% dei partecipanti ai test si trattava della prima volta, viene precisato in un comunicato odierno. La manifestazione permette di coinvolgere persone altrimenti difficilmente raggiungibili dalle campagne di prevenzione, si legge nella nota.
In Svizzera esistono cinque di questi centri specializzati: gli altri quattro si trovano a Basilea, Berna, Losanna e Ginevra.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia