Nel 2019 i contadini svizzeri hanno prodotto 3,4 tonnellate di latte, in calo di quasi il 2% rispetto al 2018 e volume più basso degli ultimi dodici anni: per tornare a un valore del genere occorre risalire al 2007, ha indicato il servizio di informazione agricola.
Il numero dei produttori è sceso a 19'048, 520 in meno dell'anno prima. A fare meno latte sono state soprattutto le aziende più piccole, mentre le imprese di grandi dimensioni hanno lievemente aumentato la loro attività.
Ha continuato a progredire invece la produzione di formaggio, che con 195'114 tonnellate ha raggiunto un nuovo record. Per quanto riguarda i singoli tipi al primo posto figura il gruyère, seguito da mozzarella, emmentaler e formaggio per raclette. L'incremento più marcato (+14%) è stato però fatto segnare dal formaggio di montagna grigionese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia