Niente barriere nel settore delle professioni sanitarie: la Commissione della concorrenza (Comco) raccomanda ai Cantoni di riconoscere le autorizzazioni di esercizio rilasciate in altre parti della Svizzera per garantire il buon funzionamento del mercato interno.
La nuova legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) stabilisce le condizioni per l'esercizio di diverse professioni come ad esempio l'attività di fisioterapista o infermiere, scrive la Comco in un comunicato odierno. La competenza per il rilascio delle autorizzazioni spetta ai singoli cantoni, che vengono ora invitati a riconoscere anche le licenze extracantonali, senza ulteriori esami.
I professionisti della salute, afferma la Comco, devono poter ottenere il via libera all'esercizio della professione sulla base dell'autorizzazione rilasciata dal cantone di origine. Ai sensi della legge sul mercato interno, un riesame delle condizioni già verificate dal cantone di origine non è ammissibile. Un ulteriore esame può essere effettuato solo in casi particolari.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia