Congresso PS Baume-Schneider: «I migranti hanno reso la Svizzera il paese che è oggi»

pv, ats

25.2.2023 - 13:06

La nuova consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider (destra) assieme a Simonetta Sommaruga oggi a Friburgo.
La nuova consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider (destra) assieme a Simonetta Sommaruga oggi a Friburgo.
Keystone

Nel suo primo discorso da consigliera federale a un congresso del PS, Elisabeth Baume-Schneider si è espressa a favore di una politica migratoria più sociale. I migranti hanno reso la Svizzera il paese che è oggi, ha detto a Granges-Paccot FR.

Keystone-SDA, pv, ats

Già nel 1910, durante la costruzione delle linee ferroviarie nove lavoratori su dieci erano stranieri, ha sottolineato la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), stando alla versione scritta del discorso. «I loro pronipoti fanno ora parte delle nostre famiglie e delle nostre cerchie di amici».

È anche grazie agli stranieri che la Svizzera è oggi così ricca. E vista la dilagante carenza di lavoratori qualificati, la Svizzera dipende tuttora dalla migrazione.

Infine, Baume-Schneider ha sottolineato davanti ai delegati del PS che il partito non deve lasciarsi dissuadere dall'impegno incondizionato per una politica migratoria umanitaria per paura di una sconfitta elettorale.

Ad esempio, è stata autorizzata la procedura di visto accelerato per le vittime del terremoto in Siria e Turchia, anche se è stato detto che costituiva un rischio politico. «Non scherziamo con i nostri valori fondamentali, questi drammi non hanno bisogno di calcoli elettorali», ha detto.