PS, WermuthPS, Wermuth: «Iniziativa a favore degli asili nido»
mt, ats
5.2.2022 - 16:24
All'odierna assemblea dei delegati, il co-presidente del Partito socialista Cédric Wermuth ha proposto il lancio di una nuova iniziativa popolare per potenziare dei posti negli asili nido. Per l'occasione ha anche biasimato i «miliardi di sovvenzioni per il capitale».
Keystone-SDA, mt, ats
05.02.2022, 16:24
05.02.2022, 16:30
SDA
L'iniziativa per «un'assistenza all'infanzia a livello nazionale e a prezzi accessibili» risponde a un bisogno concreto e acuto dei giovani genitori in Svizzera. Le «clamorose differenze» nell'offerta e nella qualità dell'assistenza all'infanzia, soprattutto tra la città e la campagna, non possono più essere giustificate, ha detto Wermuth da Ginevra alla riunione digitale dei delegati.
«Non può essere che la possibilità di scegliere liberamente il modello familiare oggi dipenda così fortemente dal luogo di residenza, solo perché l'asilo è troppo costoso o semplicemente non è disponibile», ha detto Wermuth. L'espansione dei servizi pubblici in campagna è la risposta a coloro che vogliono dividere città e campagna, ha aggiunto.
Il weekend di votazioni del 13 febbraio potrebbe rappresentare qualcosa come il preludio alla fine della pandemia, ha continuato il co-presidente socialista. E tanto più rivoltante – ha detto – è ciò che «il parlamento dominato dalla borghesia di destra» propone alla popolazione come programma post-crisi in questa domenica di voto e oltre: «Miliardi di sovvenzioni al capitale con l'abolizione delle tariffe industriali, dell'imposta di bollo e dell'imposta preventiva e allo stesso tempo la prospettiva di tagli all'AVS delle donne, l'aumento dell'età pensionabile per tutti e i riduzioni al 2° pilastro».
«Adesso è ora di passare all'offensiva politica», ha tuonato Cédric Wermuth. Il Partito socialista svizzero è pronto a combattere «il blocco di destra guidato dai banchieri e dai multimiliardari dell'UDC». Il PS difenderà il popolo contro «il rinnovato tentativo di saccheggio da parte delle multinazionali con tutta la sua forza e con ogni referendum necessario».
Nel suo discorso ai delegati, Wermuth ha anche condannato l'infiltrazione di «forze fasciste» nel movimento che si oppone alle misure sanitarie. «L'antifascismo è il cuore del socialismo», ha sottolineato, esortando le autorità a prevenire le manifestazioni «fasciste» ogni volta che il quadro giuridico lo permette.