Si riuniscono oggi in assemblea i delegati di PS e PLR. I socialisti si esprimeranno in merito alla Legge federale sulla riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS.
Dal canto loro, i liberali radicali si occuperanno dell'iniziativa "per l'autodeterminazione" e sulla sorveglianza dei beneficiari di assicurazioni sociali.
L'oggetto discusso a Olten (SO), dove i socialisti sono riuniti in un'assemblea straordinaria, non fa l'unanimità all'interno del partito. La nuova legge, votata ieri al termine della sessione autunnale dal Parlamento, prevede che in futuro ogni franco di tassazione perso in seguito alla riforma fiscale a livello di Confederazione, Cantoni e Comuni venga "compensato" con un franco di finanziamento all'AVS. Il Primo pilastro beneficerà in questo modo di 2,1 miliardi di franchi.
A Pratteln (BL), i delegati del PLR tratteranno invece due temi in votazione il prossimo 25 novembre. La conferenza dei presidenti delle sezioni cantonali invita a respingere l'iniziativa popolare promossa dall'UDC "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri", nota anche come "Iniziativa per l'autodeterminazione". Essa raccomanda anche di permettere l'assunzione di detective per scoprire eventuali abusi da parte dei beneficiari di assicurazioni sociali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia