Ambiente Un quartiere di Losanna insignito del Premio Binding per la biodiversità

nide, ats

6.6.2023 - 11:21

Il sito si presenta come "un'oasi verde per l'uomo e la natura".
Il sito si presenta come "un'oasi verde per l'uomo e la natura".
Keystone

Il vincitore del Premio Binding 2023 è il quartiere di «Pra Roman», sito nella parte alta della città di Losanna. Faro per quanto riguarda la biodiversità nello spazio urbano, il cosiddetto «ecoquartiere» si è aggiudicato il montepremi di 100'000 franchi.

6.6.2023 - 11:21

Il sito, al cui sviluppo hanno contribuito gli stessi abitanti e alcune associazioni, si presenta come «un'oasi verde per l'uomo e la natura», si legge in un comunicato odierno della Fondazione Binding. Nel quartiere losannese viene promosso uno stile di vita in un contesto caratterizzato da spazi esterni naturali, ecologici e collegati tra di loro, che favoriscono sia la biodiversità sia il benessere degli abitanti.

Il comprensorio di Pra Roman, realizzato nel 2020, occupa una superficie di 22'000 metri quadrati, da cui si erge una dozzina di immobili abitativi. Tra i vari elementi che lo caratterizzano vi sono dei corridoi ecologici a umidità variabile che integrano dei ripari per anfibi e mammiferi di taglia piccola e favoriscono le piante selvatiche.

Nell'ecoquartiere si trova anche un orto di cui la collettività può usufruire: questo favorisce lo scambio tra cittadini e l'idea della natura come fondamento vitale. L'adozione di uno stile di vita sostenibile e l'uso responsabile del terreno rappresentano il «fil rouge» di tutto il progetto.

nide, ats