Diritti umaniRaccomandazioni per migliorare i diritti
ATS
22.10.2019 - 15:11
La Svizzera dovrebbe fare di più per contrastare i cambiamenti climatici, responsabilizzare le grandi aziende, favorire la parità salariale e fra donne e uomini ed eliminare le discriminazioni di cui sono ancora vittime alcuni gruppi sociali.
È quanto auspica il Comitato dei diritti economici, sociali e culturali dell'ONU che oggi ha inviato a Berna una trentina di raccomandazioni. L'impegno della Svizzera nella lotta ai cambiamenti climatici risulta insufficiente a «raggiungere gli obbiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra per il 2020», affermano gli specialisti. Inoltre, la riduzione prevista entro il 2030 «non è compatibile con l'impegno a limitare l'aumento delle temperature a 1,5 gradi». Il Comitato dell'ONU raccomanda quindi a Berna di ridurre gli investimenti pubblici e privati nelle energie fossili.
Altro tema che suscita preoccupazione è l'opposizione del Consiglio federale all'iniziativa popolare per multinazionali responsabili. Gli esperti indipendenti auspicano che la Svizzera adotti un sistema che impedisca all'intera catena di approvvigionamento delle imprese, compresi i subappaltatori, di volare i diritti umani.
Per quanto riguarda le discriminazioni di genere, gli esperti chiedono alla Confederazione di applicare misure efficaci per eliminare il divario salariale tra uomini e donne. Berna dovrebbe dotarsi di «misure legislative e amministrative necessarie, anche attraverso il ricorso agli ispettorati del lavoro» per evitare i licenziamenti di donne durante o dopo la gravidanza.
Fra le altre raccomandazioni figura pure quella di fissare «un salario minimo ad un livello sufficiente e regolarmente indicizzato per garantire condizioni di vita dignitose a tutti i lavoratori e alle loro famiglie» visto che le retribuzioni fissate in alcuni Contratti collettivi di lavoro non sempre garantiscono un tenore di vita adeguato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia