Votazione federale Riforma AVS, è un «sì» risicato con il 50,6%

ats

25.9.2022 - 17:22

Molte donne svizzero tedesche hanno sostenuto la riforma.
Molte donne svizzero tedesche hanno sostenuto la riforma.
Keystone

La riforma dell'AVS è ormai cosa fatta: il popolo ha approvato i due oggetti in votazione sul tema, anche se uno è passato praticamente per il rotto della cuffia e il paese si è spaccato nel più classico dei Rösti- (e Polenta-) Graben.

25.9.2022 - 17:22

La modifica della legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti è stata approvata dal 50,6% dei votanti e da 17 cantoni, mentre 9 si sono opposti.

Il sostegno maggiore all'idea di innalzare a 65 anni l'età di pensionamento delle donne è stato raccolto a Zugo (65,0%), quello più scarso nel Giura (29,1%). Fra i contrari – assieme anche a Vaud, Friburgo, Basilea Città, Sciaffusa, Vallese, Neuchâtel, Ginevra – si è schierato il Ticino (42,9%), mentre i Grigioni (56,2%) hanno sostenuto la proposta.

Più convinta è stata l'approvazione del secondo tema collegato al primo, cioè l'aumento dell'IVA per sostenere le pensioni, una modifica costituzionale che necessitava della doppia maggioranza di popolo e cantoni: il sì ha prevalso con il 55,1% dei voti.

Ad opporsi sono stati solo cinque cantoni, tutti romandi: Vaud, Friburgo, Neuchâtel, Giura e Ginevra. In Ticino i favorevoli sono stati il 50,7%, nei Grigioni il 58,5%.

La partecipazione si è attestata a circa il 52%.

ats