Votazioni Riforma fiscale AVS: al via la campagna per il «sì»

ATS

26.3.2019 - 14:04

L'invecchiamento della popolazione porta ad un problema miliardario di finanziamento per l'AVS (foto simbolica d'archivio).
L'invecchiamento della popolazione porta ad un problema miliardario di finanziamento per l'AVS (foto simbolica d'archivio).
Source: Keystone/AP/ROBERTO PFEIL

Un'ampia alleanza di partiti e organizzazioni economiche ha lanciato martedì a Berna la campagna per il «sì» alla riforma fiscale e al finanziamento dell'AVS (RFFA), in votazione il prossimo 19 maggio.

L'alleanza è composta da PLR, PPD, PBD e Partito evangelico, così come da economiesuisse e Unione svizzera delle arti e mestieri (Usam). A loro avviso, la riforma in votazione permetterebbe di fare finalmente un passo avanti dopo anni di stallo, grazie ad un pacchetto equilibrato che porterebbe vantaggi a popolazione, aziende, Confederazione, Cantoni e Comuni.

L'invecchiamento della popolazione porta ad un problema miliardario di finanziamento per l'AVS, hanno ricordato ai media i fautori del testo. Senza interventi, nel giro di circa 10 anni i fondi sarebbero praticamente esauriti.

La riforma in votazione mira proprio a colmare questo buco, con due miliardi di franchi supplementari versati ogni anno. Un aumento dei finanziamenti è un punto imprescindibile di qualunque misura per correggere il problema, ha sottolineato l'alleanza. Il progetto è giudicato equilibrato, poiché permette la sicurezza delle pensioni senza un aumento dell'IVA.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page