Secondo uno studio del Laboratorio federale di prova dei materiali (Empa) e dell'Università di York, le misure prese sui motori Volkswagen (VW) dopo lo scandalo diesel sono state efficaci.
Le emissioni di ossidi di azoto (NOx) dei mezzi della casa tedesca sono in effetti diminuite in tutta Europa. In questo senso, si può dire che il cosiddetto «Dieselgate» abbia portato conseguenze positive, si legge in un comunicato odierno dell'Empa.
Quasi cinque anni fa era venuto alla luce che diversi tipi di motore diesel della VW mostravano dati di emissione falsificati grazie ad un apposito software. A livello mondiale la questione ha riguardato 11 milioni di veicoli.
In molti Paesi la casa automobilista è stata obbligata a correre ai ripari, con modifiche software e hardware. Secondo lo studio pubblicato oggi i nuovi motori provocano emissioni inferiori fino a un terzo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia