Nel suo discorso di addio, Johann Schneider-Ammann ha sottolineato l'importanza dell'economia nella politica e nella società elvetica. Il consigliere federale dimissionario ha invitato la popolazione a darsi da fare affinché la Svizzera continui a stare bene.
"Nessuno può avere successo da solo, ciò vale sia per gli imprenditori, sia per i consiglieri federali", ha sostenuto Schneider-Ammann aggiungendo, in italiano, di essere "orgoglioso della mia squadra".
Il consigliere federale ha poi parlato dei quattro pilastri che ha voluto portare avanti durante la sua carriera politica. Per Schneider-Ammann tutti dovrebbero avere un lavoro per dare un senso alla loro vita. Oggi in Svizzera è così per la maggior parte della popolazione.
L'economia elvetica, ha aggiunto, deve restare concorrenziale e rimanere al primo posto a livello di formazione. Anche il partenariato sociale deve funzionare bene. Quest'ultimo aspetto non figura spesso sulle prime pagine dei giornali, ma è un elemento molto importante affinché l'economia funzioni bene.
Giornata storica: elette due donne in Consiglio federale
Giornata storica: elette due donne in Consiglio federale
Le due nuove consigliere federali Viola Amherd e Karin Keller-Sutter prestano giuramento.
Immagine: Keystone
"Accetto l'elezione con grande piacere e grande rispetto", ha affermato Karin Keller-Sutter subito dopo la sua nomina da parte dell'Assemblea federale.
Immagine: Keystone
Viola Amherd (a destra) si congratula con la collega Keller-Sutter (a sinistra) appena eletta in Consiglio federale per sostiuire il dimissionario Johann Schneider-Ammann.
Immagine: Keystone
"Sono consapevole della responsabilità che mi avete affidato e svolgerò la mia carica con sincerità e collegialità". Con queste parole, Viola Amherd ha accettato formalmente la sua nomina a consigliere federale.
Immagine: Keystone
Viola Amherd, eletta al primo turno, sostituirà la consigliera dimissionaria Doris Leuthard.
Immagine: Keystone
Durante il suo discorso d'addio, Johann Schneider-Ammann, ha sottolineato l'importanza dell'enconomia.
Immagine: Keystone
I due consiglieri dimissionari Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard.
Immagine: Keystone
Nel suo discorso d'addio, Doris Leuthardm visibilmente commossa, ha messo in guardia da un indebolimento del multilateralismo e ha difeso una maggior cooperazione tra gli Stati.
Immagine: Keystone
La presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio ha reso omaggio alla consigliera dimissionaria Doris Leuthard dicendo: "Doris Leuthard è una donna di cuore ed è stata sempre popolare".
Immagine: Keystone
I due consiglieri dimissionari Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard.
Immagine: Keystone
Il bernese è poi tornato a esprimersi sulla formazione e la ricerca, due punti che gli stanno molto a cuore. "Il mondo non si ferma: più gira veloce, più bisogna essere migliori degli altri", ha affermato.
Schneider-Ammann ha poi spezzato una lancia in favore di una società liberale. "Bisogna osare di più", ha affermato sostenendo che non bisogna mai guardare indietro. "Chi agisce non arriva mai in ritardo all'obiettivo".
Johann Schneider-Ammann (a destra), qui con Ban Ki-moon, ex segretario generale delle Nazioni Unite, avrebbe voluto dare le sue dimissioni nell'autunno del 2019, ma ha deciso di lasciare il Consiglio federale alla fine di quest'anno. Ecco le tappe più importanti del consigliere federale in immagini.
Immagine: Keystone
Dal primo novembre 2010 Johann Schneider-Ammann è capo del Dipartimento federale dell'economia.
Immagine: Keystone
Il 22 settembre 2010 viene eletto nel Consiglio federale davanti al consigliere UDC Jean-François Rime.
Immagine: Keystone
Nell'autunno 1999, Schneider-Ammann viene eletto nel Consiglio Nazionale e poi rieletto nel 2003 e nel 2007. Fa parte della commissione dell'economia e i tributi.
Immagine: Keystone
Dal 1999, Schneider-Ammann è stato presidente di Swissmem, l'associazione delle industrie svizzere dell'ingegneria, dell'elettricità e della metallurgia. E' stato ugualmente vice presidente dell'organizzazione economica Economiesuisse.
Immagine: Keystone
Il bernese, nato nel 1952, nel 1981 entra ufficialmente a far parte della società familiare di sua moglie, Katharina Schneider-Ammann, inizialmente come segretario generale e poi, dal 1990, come presidente di Ammann Group.
Immagine: Keystone
"Ridere è una cosa buona per la salute". L'8 marzo 2016 Johann Schnieder-Ammann, presidente della Confederazione, spopola su internet grazie al suo intervento televisivo in occasione della Giornata dei malati. Per parlare degli effetti benefici del ridere sulla salute, usa un tono decisamente fuori luogo, trattando l'argomento con una tristezza e una gravità disarmanti. La trasmissione Le Petit Journal di Canal + si prende beffe apertamente del ministro, rendendolo celebre a livello mondiale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia