Parità tra i sessi Sciopero delle donne, ecco il programma

ATS

14.5.2019 - 17:46

Il viola sarà il colore dominante dello sciopero delle donne.
Il viola sarà il colore dominante dello sciopero delle donne.
Source: KEYSTONE/ADRIEN PERRITAZ

A un mese dallo sciopero nazionale delle donne diversi collettivi hanno presentato i loro programmi per il 14 giugno. Nella città di Berna è prevista una grande manifestazione.

La popolazione femminile ha motivazioni diverse per scendere in piazza, ad unirle però è la disparità di trattamento. Trovarsi, discutere, cantare e fare baccano: sono numerose le azioni previste nella capitale, come nel resto della Svizzera. Alle 11.00, secondo un comunicato odierno di appello comune delle sezioni bernesi dei sindacati VPOD/SSP, tutto dovrebbe fermarsi: le donne lasceranno il loro posto di lavoro e si faranno notare «con molto rumore».

La seconda azione comune seguirà alle 15.24, quando le donne avranno terminato il tempo di lavoro retribuito su una giornata di 8 ore per cominciare a lavorare gratis a causa del loro salario in media inferiore del 20% rispetto agli uomini. Un motivo sufficiente per lasciare il posto di lavoro, affermano VPOD/SSP e Unia Berna su un sito internet di coordinamento in tedesco, inglese, spagnolo, turco e portoghese.

In Piazza Federale il programma relativo allo sciopero delle donne inizierà alle 15.00, mentre alle 17.30 vi sarà un corteo e un'ora dopo un comizio. Altre azioni possono essere aggiunte e attuate in ogni momento, indicano le due sezioni. «Colorare Berna di viola» – abbigliamento, panni stesi all'aperto, bandiere e pezze di stoffa – è l'invito rivolto a tutti da VPOD/SSP e Unia Berna.

Tornare alla home page