Manualità e apprendimentoScolari hanno difficoltà a scrivere a mano
ATS
13.4.2019 - 20:23
Complice l'uso di computer, smartphone e tablet gli scolari hanno sempre più difficoltà a scrivere a mano.
«Effettivamente non riescono più a scrivere testi di una certa lunghezza come facevano anche solo dieci anni fa», afferma Beat Zemp, presidente centrale di Docenti svizzeri (DCH), la federazione nazionale degli insegnanti, in dichiarazioni riportate dalla Schweiz am Wochenende.
Zemp prende posizione su una recente inchiesta realizzata in Germania, che ha messo in luce come gli allievi scrivono in modo troppo lento e poco comprensibile, per poi avere anche troppo spesso dei crampi. I risultati sono considerati allarmanti perché la scrittura favorisce l'apprendimento, la comprensione e l'ortografia. Questo vale anche per gli studenti: chi fa le annotazioni a mano ha migliori prestazioni di chi scrive sul laptop.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia