Formazione professionale Stabile il mercato dei posti di tirocinio in Svizzera

mc, ats

11.10.2021 - 16:21

Eine Lernende spannt ein Werkstueck in eine Drehmaschine ein, fotografiert am 15. April 2021 in der mechanischen Werkstatt der LBB in Basel. Die Stiftung LBB Lehrbetriebe beider Basel bildet in ihren drei Betrieben 70 junge Menschen aus. Die berufliche Erstausbildung in der Gaertnerei, der Mechanik und der Schreinerei richtet sich an engagierte Jugendliche im Alter von 16 bis 25 Jahren mit Wohnsitz Basel-Stadt und Basel-Landschaft. Die drei Betriebe der Stiftung LBB sind nicht nur Ausbildungsstaetten mit sozialem Hintergrund, sondern auch oekonomisch gefuehrte Produktionsunternehmen. Sie stellen marktreife Produkte her und erbringen Dienstleistungen fuer den kommerziellen und privaten Markt. (KEYSTONE/Christian Beutler)
KEYSTONE

A fine settembre, i contratti di tirocinio erano circa 77'000, in linea con i valori degli anni precedenti, ha annunciato la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

mc, ats

Questa evoluzione – si legge in un comunicato odierno – è dovuta «innanzitutto all'elevata disponibilità delle aziende, che continuano a formare apprendisti per garantire il proprio ricambio generazionale, e alla buona salute di cui gode la formazione professionale». Negli ultimi mesi i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno intensificato gli sforzi per sostenere i giovani nella ricerca di un posto di tirocinio e favorire loro l'ingresso nel mondo del lavoro.

La Confederazione sostiene progetti volti a stabilizzare il mercato tramite il programma «Posti di tirocinio Covid-19». Da maggio 2020 sono stati finanziati 85 progetti per un totale di oltre 22 milioni di franchi.

La Task Force «Prospettive tirocinio», composta da Confederazione Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro, ritiene importante continuare a monitorare la situazione per reagire velocemente in caso di bisogno con attività di marketing mirate, offerte su misura in fase di scelta di una professione o servizi personalizzati di sostegno ai giovani.

Queste misure sono particolarmente importanti anche in una prospettiva futura visto che secondo le previsioni dell'Ufficio federale di statistica, nei prossimi anni ci saranno più giovani che dovranno entrare nel mondo del lavoro: i ragazzi all'ultimo anno di scuola obbligatoria nel 2027 saranno infatti 10'000 in più rispetto ad oggi.