AmministrazioneSEM: Gattiker andrà in pensione nel 2021
ATS
5.10.2020 - 12:22
Il Segretario di Stato Mario Gattiker andrà in pensione nell'autunno del 2021. Lo ha indicato all'agenzia Keystone-ATS la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), confermando una notizia del portale d'informazioni online nau.ch.
Stando alla SEM, si tratta di un pensionamento ordinario. Si procederà ora alla ricerca del suo successore secondo l'iter abituale. Il 64enne giurista era diventato Segretario di Stato della SEM all'inizio del 2015 in occasione della creazione del posto.
Gattiker può vantare una lunga esperienza nell'amministrazione federale, in particolare nel settore della politica migratoria sullo scacchiere nazionale e internazionale. Ha raggiunto l'amministrazione nel maggio del 2001 ed è stato nominato all'allora Ufficio federale della migrazione (UFM) nel 2005. Nel 2011 è diventato direttore dell'UFM, dapprima ad interim e poi definitivamente dal 2012.
In precedenza, dal 1984 al 2000, Gattiker ha lavorato per varie fondazioni e opere umanitarie svizzere.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia