EpidemiaServizio pubblico per uscire da crisi, USS
ATS
5.6.2020 - 10:16
Solo con un rafforzamento del Servizio pubblico la ripresa post-coronavirus può avere successo. È quanto sostiene l'Unione sindacale svizzera (USS) sulla base di un'analisi della situazione.
«Il tempo del Servizio pubblico è tornato», scrive il presidente Pierre-Yves Maillard nell'introduzione all'analisi di 38 pagine, presentata oggi in conferenza stampa a Berna.
L'USS stila un bilancio di diversi settori confrontati alla crisi del Covid-19. Durante l'epidemia, il Servizio pubblico si è dimostrato di rilevanza sistemica, robusto e agile, e bisogna ripartire proprio da queste basi per uscire dalla difficile situazione. Vanno invece dimenticate eventuali misure di risparmio.
L'utilità del Servizio pubblico, spesso trascurata, è uscita con forza, secondo l'Unione sindacale. In situazione di emergenza le istituzioni che lavorano in maniera coordinata – e non in concorrenza tra loro – si dimostrano in grado di agire secondo l'interesse della collettività.
Particolarmente buona figura ha fatto le fitte reti nell'ambito sanitario, energetico, delle telecomunicazioni, dei trasporti e della posta. Nel settore della custodia dei bambini, molto frammentato, si sono invece notate delle carenze. La crisi ha anche evidenziato le condizioni precarie nell'ambito culturale e la difficile situazione dei media.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia