Epidemia ed eventiSettore culturale chiede aiuti statali
ATS
25.10.2020 - 14:34
Sì alle restrizioni imposte da ragioni sanitarie, ma lo stato deve aiutarci: è l'appello lanciato da rappresentanti di diverse associazioni culturali riuniti nell'organismo Taskforce Culture.
Servono chiarezza e regole unitarie, si legge in un comunicato odierno. Chi opera nel ramo può capire che sono necessarie misure più drastiche per contenere la pandemia di Covid-19: tuttavia è bene far sapere che questi provvedimenti metteranno in pericolo l'esistenza di molti artisti e imprese culturali, viene fatto notare.
Le restrizioni statali alle attività economiche devono pertanto essere attenuate attraverso un sostegno finanziario rapido e non burocratico, sostiene Taskforce Culture. È inoltre più importante che mai il coinvolgimento delle associazioni culturali a tutti i livelli dell'organizzazione statale: federale, cantonale e comunale. Servono infine regole chiare e unitarie.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia