Imprese Severin Moser nuovo presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori

fach, ats

27.6.2023 - 14:43

Severin Moser, già nel CdA di Swisslife Holding SA, è stato oggi eletto a presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) (foto d'archivio).
Severin Moser, già nel CdA di Swisslife Holding SA, è stato oggi eletto a presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) (foto d'archivio).
Keystone

Cambio di direzione ai vertici dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI): Valentin Vogt, dopo 12 anni di presidenza, cede il ruolo all'economista del Weinland zurighese Severin Moser. La sua elezione è avvenuta all'unanimità durante l'Assemblea generale annuale.

Keystone-SDA, fach, ats

Il nuovo direttore dell'USI, di 60 anni e già membro del Consiglio d'amministrazione di Swisslife Holding, si è complimentato con il suo predecessore parlando di «12 anni di successo» sotto la guida di quest'ultimo, si legge in un comunicato odierno dell'associazione.

Nella nota viene sottolineato che Vogt, in qualità di imprenditore, «avrebbe voluto vedere un miglioramento delle condizioni quadro durante il suo mandato». Come causa di questa insoddisfazione dell'ex presidente si cita il «contesto politico in cui il Consiglio nazionale è scivolato fortemente a sinistra».

Dal canto suo, Moser ha posto l'accento sulla necessità della Svizzera di dipendere «da una forte competitività internazionale», in quanto Paese di piccole dimensioni e strettamente dipendente dalle importazioni ed esportazioni. Ha inoltre ricordato che «le nostre imprese possono distribuire solo ciò che hanno guadagnato nella competizione nazionale e non».