Elezioni cantonaliSH: PLR Amsler perde posto in governo
ATS
30.8.2020 - 17:30
Dopo dieci anni in carica Christian Amsler (FDP) ha perso il suo posto nel governo cantonale di Sciaffusa. Alle elezioni svoltesi oggi il suo posto è andato al candidato del PS Patrick Strasser.
Amsler era stato recentemente coinvolto da diverse critiche. La conseguenza è che oggi ha ottenuto il peggior risultato fra tutti i candidati. Nel 2018 era stato presentato come possibile candidato al Consiglio federale, ma gli venne preferita Karin Keller-Sutter.
Oltre a Strasser, un altro nuovo volto nell'esecutivo cantonale sarà quello di Dino Tamagni (UDC). Confermati gli altri consiglieri di Stato che si sono ripresentati: Martin Kessler (PLR), Cornelia Stamm Hurter (UDC) e Walter Vogelsanger (PS).
Con due UDC, due PS e un PLR il governo cantonale rimane in mano borghese. Resta bassa anche la presenza femminile, con la sola Stamm Hurter che si è candidata.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia