Canton SolettaAnche l'UDC Imark in corsa per uno dei due seggi agli Stati
mp, ats
10.2.2023 - 09:43
Nel canton Soletta si infoltisce il gruppo di candidati che in ottobre si contenderà il seggio del consigliere agli Stati del PS Roberto Zanetti, che non si ripresenta dopo 13 anni. Ieri sera, l'assemblea dell'UDC ha nominato il consigliere nazionale Christian Imark.
Keystone-SDA, mp, ats
10.02.2023, 09:43
10.02.2023, 09:53
SDA
Imark, che è il presidente della sezione cantonale democentrista solettese, è stato designato per acclamazione dai deputati riunitisi a Kriegstetten. Il consigliere nazionale dell'UDC era già stato candidato agli Stati quattro anni fa, ma in quell'occasione era stato battuto al ballottaggio da Zanetti.
«Vogliamo conquistare un seggio agli Stati, non importa a scapito di chi», ha dichiarato il consigliere nazionale e responsabile della campagna elettorale Walter Wobmann oggi in un'intervista alla radio svizzero-tedesca SRF.
Oltre a Imark, a Soletta si presenteranno per un seggio alla Camera dei cantoni anche i consiglieri nazionali socialista Franziska Roth e dei Verdi Felix Wettstein, nonché il candidato del PLR Remo Ankli, che siede nel governo cantonale, dove dirige il Dipartimento dell'educazione. Con Ankli i liberali-radicali mirano a riconquistare il seggio agli Stati perso nel 2011.
L'altro attuale «senatore» solettese è Pimin Bischof del Centro, che è in carica dal 2011 e si ripresenterà a ottobre.