OrganizzazioniNicola Forster nuovo presidente della Società svizzera di utilità pubblica
fasc, ats
15.12.2020 - 14:45
Nicola Forster è stato eletto oggi presidente della Società svizzera di utilità pubblica (SSUP), che ha in particolare come mandato la gestione del praticello del Grütli (UR). Succede a Jean-Daniel Gerber.
L'assemblea generale dell'istituzione fondata nel 1810, svoltasi «per corrispondenza» in novembre, lo ha scelto per un mandato di quattro anni con 268 voti su 285 (quattro contrari e 16 astenuti), indica oggi la stessa SSUP.
Nicola Forster, nato nel 1985 a Zurigo, è giurista e copresidente della sezione cantonale dei Verdi liberali. Fra le varie attività politiche nel 2009, assieme a Pablo Padrutt, ha fondato il Forum Aussenpolitik (Foraus), un laboratorio di idee con sede a Berna che osserva la politica estera elvetica.
Nicola Forster è inoltre fra i creatori del movimento politico «Opération Libero», lanciato nell'estate del 2019 in vista delle elezioni federali. Si tratta di una formazione interpartitica – composta di membri di PLR, PBD, PPD, Verdi liberali, Verdi e PS – che si definisce pronta al compromesso e proiettata al futuro in ambiti come Europa, clima, migrazione, digitalizzazione ed eguaglianza.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia