Organizzazioni Nicola Forster nuovo presidente della Società svizzera di utilità pubblica

fasc, ats

15.12.2020 - 14:45

Nicola Forster è stato eletto oggi presidente della Società svizzera di utilità pubblica (SSUP), che ha in particolare come mandato la gestione del praticello del Grütli (UR). Succede a Jean-Daniel Gerber.

Nicola Forster è stato eletto oggi presidente della Società svizzera di utilità pubblica (SSUP).
Nicola Forster è stato eletto oggi presidente della Società svizzera di utilità pubblica (SSUP).
Keystone

L'assemblea generale dell'istituzione fondata nel 1810, svoltasi «per corrispondenza» in novembre, lo ha scelto per un mandato di quattro anni con 268 voti su 285 (quattro contrari e 16 astenuti), indica oggi la stessa SSUP.

Nicola Forster, nato nel 1985 a Zurigo, è giurista e copresidente della sezione cantonale dei Verdi liberali. Fra le varie attività politiche nel 2009, assieme a Pablo Padrutt, ha fondato il Forum Aussenpolitik (Foraus), un laboratorio di idee con sede a Berna che osserva la politica estera elvetica.

Nicola Forster è inoltre fra i creatori del movimento politico «Opération Libero», lanciato nell'estate del 2019 in vista delle elezioni federali. Si tratta di una formazione interpartitica – composta di membri di PLR, PBD, PPD, Verdi liberali, Verdi e PS – che si definisce pronta al compromesso e proiettata al futuro in ambiti come Europa, clima, migrazione, digitalizzazione ed eguaglianza.

Tornare alla home page