Politici in erbaSommaruga in videoconferenza alla Sessione dei giovani
ATS
7.11.2020 - 15:48
Quest'anno, a causa dell'epidemia di Covid-19, la sessione dei giovani non ha potuto svolgersi, come avviene normalmente, a Berna.
Ciò non ha impedito alla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga di rispondere alle sollecitazioni dei politici in erba, tramite videoconferenza.
Le domande sul clima, l'impatto della pandemia e la partecipazione dei giovani alla vita politica sono state le più numerose.
Sommaruga ha affermato di contare sulla gioventù in merito a temi come l'ambiente, i trasporti o la protezione dei dati, per far sì che non vengano espresse solo le opinioni degli ultracinquantenni, visto che è questa fascia d'età a votare più assiduamente.
«Come coinvolgere maggiormente i giovani nella politica?»
«Cosa ci vorrebbe per coinvolgere maggiormente i giovani nella politica?», ha chiesto la responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Per una delle giovani donne che hanno partecipato allo scambio si tratta di garantire a scuola una migliore formazione alla cittadinanza.
La Sessione dei giovani si tiene ogni anno a Berna, a Palazzo federale, dal 1991. Vi partecipano 200 ragazze e ragazzi di tutto il Paese, che si confrontano su questioni politiche per quattro giorni. Quest'anno avrebbe dovuto svolgersi dal 5 all'8 novembre.