Cosa voterà? Sondaggio d'opinione sulle 3 proposte di voto del 28 novembre

La redazione

11.11.2021

[Symbolbild/Gestellte Aufnahme] Stimmzettel fuer die Volksabstimmung vom 28. November 2021 mit den Vorlagen der Pflegeinitiative (1), der Justiz-Initiatve (2) und des Covid-19-Gesetzes (3), aufgenommen am 8. November 2021 in Zuerich. (KEYSTONE/Christian Beutler)
KEYSTONE

«Blue» e l'Università di Zurigo stanno conducendo un sondaggio in merito ai tre temi che andranno in votazione il 28 novembre. Partecipi anche Lei, potrebbe vincere un Samsung Galaxy tablet. 

La redazione

11.11.2021

Il 28 novembre, il popolo svizzero sarà chiamato alle urne.

«Blue» e l'Università di Zurigo stanno conducendo un sondaggio d'opinione sulle singole proposte: l'iniziativa sulle cure infermieristiche, l'iniziativa sulla giustizia e la modifica della legge Covid-19.

L'iniziativa sulle cure infermieristiche vuole che il governo federale e i cantoni promuovano tali cure. Tra le altre cose, la Confederazione dovrebbe regolare le condizioni di lavoro e garantire una remunerazione adeguata.

L'iniziativa sulla giustizia propone che in futuro i giudici federali siano reclutati per sorteggio invece che per elezione. Questo è destinato a rafforzare l'indipendenza politica dei giudici.

Il referendum contro la legge Covid-19 vuole invertire gli emendamenti alla legge che sono stati approvati a marzo. Gli oppositori vogliono in particolare eliminare la base giuridica del certificato Covid.

Prime previsioni 

Le previsioni attuali indicano un «Sì» all'iniziativa sulle cure infermieristiche e alla legge Covid-19 e un «No» all'iniziativa sulla giustizia.

Qual è la sua posizione sulle tre proposte di voto? «Blue» è interessato alle opinioni dei suoi lettori e sta quindi conducendo un sondaggio scientifico insieme all'Università di Zurigo.

Partecipa al sondaggio

Di che genere di sondaggio si tratta? 

Il sondaggio viene condotto e valutato come parte di un progetto di ricerca all'Università di Zurigo sotto la direzione del professor Oliver Strijbis.

Non è rappresentativo, ma ha lo scopo di mostrare come si formano le opinioni. La partecipazione richiede circa cinque minuti. Tutte le informazioni fornite nel sondaggio saranno mantenute strettamente confidenziali.

Tra i partecipanti verrà sorteggiato un Samsung Galaxy Tablet (Tab E, 8GB, 9.6 pollici).