Votazioni 29 novembre Come voterete? E perché?

tjb

28.10.2020

A fine novembre, la popolazione si pronuncerà su due oggetti.
A fine novembre, la popolazione si pronuncerà su due oggetti.
Keystone/Gabriel Monnet

Il 29 novembre la Svizzera si pronuncerà su due oggetti. In collaborazione con l'università di Zurigo, «blue News» realizza un sondaggio di opinione sulle proposte.

La votazione popolare di domenica 29 settembre è di grande importanza: l’iniziativa per imprese responsabili (IMR) è una delle proposte più importanti presentate alla popolazione negli ultimi anni. La battaglia per il voto è quindi molto combattuta.

Per partecipare, cliccate qui

In secondo piano rispetto all'IMR, verrà presentata alla popolazione anche l'iniziativa popolare "Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico". L'iniziativa contro il commercio di materiale bellico chiede che venga proibito alla Banca nazionale svizzera, ai fondi pensione statali e professionali, e alle fondazioni di investire denaro nelle imprese produttrici di materiale bellico.

A «blue News» interessa l'opinione dei suoi lettori e svolge un'indagine scientifica in collaborazione con l'università di Zurigo.


Di quale tipo di inchiesta si tratta?

L'indagine è realizzata e verrà valutata nell'ambito di un progetto di ricerca dell'università di Zurigo sotto la direzione del professor Oliver Strijbis. Il sondaggio, che dura circa cinque minuti, non è rappresentativo ma mira a mostrare come si forma l'opinione. Tutte le informazioni fornite nell’ambito dell'indagine sono trattate in modo strettamente confidenziale. Tra i partecipanti verrà estratto a sorte il vincitore di un tablet Samsung Galaxy Tab E (8 Go, 9,6 pollici).

Tornare alla home page