Diritti popolariSperimentazione animale: voto in vista
ATS
16.12.2018 - 13:25
Gli svizzeri dovranno verosimilmente recarsi alle urne per pronunciarsi sulla sperimentazione animale. L'iniziativa popolare volta a vietare la vivisezione ha già raccolto oltre 110'000 firme, stando al sito internet del comitato promotore.
Per la riuscita del testo denominato "Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani - Sì ad approcci di ricerca che favoriscano la sicurezza e il progresso" ne sono necessarie 100'000. "I conti tornano", ha confermato al domenicale romando Le Matin Dimanche Renato Werndli, copresidente del comitato d'iniziativa, precisando che più di 110'000 firme sono già state certificate dai Comuni. "Per sicurezza, la raccolta proseguirà fino al termine impartito, ovvero il 4 aprile 2019".
Promosso nel 2017 da cittadini sangallesi, il testo chiede che la sperimentazione animale venga considerata "un maltrattamento" e possa costituire "un crimine". Gli svizzeri si sono già pronunciati a più riprese sul tema, ma hanno ogni volta respinto i testi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia