La SSR apre i propri archivi ai media svizzeri: i giornalisti potranno cercarvi video selezionati tramite un apposito portale, che già oggi consente di accedere a contenuti di notizie.
I filmati potranno essere utilizzati sui siti web «concorrenti». Per ragioni di costi e risorse, il numero di video scaricabili sarà limitato.
Finora era possibile accedere a contenuti d'archivio on line e tramite postazioni di consultazione specifiche presso biblioteche e università, ricorda una nota diramata oggi dalla stessa Società svizzera di radiotelevisione (SSR). «L'azienda mediatica pubblica intende, come annunciato, contribuire in questo modo a mettere in valore la storia comune della Svizzera».
Le unità aziendali della SSR – SRF nella Svizzera tedesca, RTS in Romandia, RTR in terra romanciofona e RSI – verificheranno che i contenuti selezionati non violino diritti di terzi e daranno il via libera per lo scarico del materiale che non pone problemi giuridici, precisa il comunicato. È inoltre possibile, seppure in misura limitata, impartire incarichi di ricerca agli archivi.
La SSR metterà a disposizione video prodotti almeno da un anno. Può trattarsi di estratti, contributi completi o trasmissioni intere: in nessun caso è concessa una loro modifica. I diritti sui contenuti rimangono dell'ente radiotelevisivo pubblico. Le aziende mediatiche sono però autorizzate a utilizzare i video in contesti commerciali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia