La consigliera nazionale lucernese Andrea Gmür (PPD) accede tacitamente agli Stati.
Non sono infatti pervenute, entro il termine di oggi a mezzogiorno, altre candidature per un eventuale secondo turno. Lo ha annunciato la Cancelleria cantonale, precisando che lo scrutinio sarà annullato.
UDC e PS avevano ritirato martedì i loro candidati, spianando la strada a Gmür, che da parte sua ha ricevuto il sostegno del PLR. Il PPD riesce pertanto a conservare il seggio lasciato libero dall'uscente Konrad Graber. Gmür sarà affiancata alla Camera dei cantoni da Damian Müller (PLR), rieletto al primo turno.
Gmür, 54 anni, ex insegnante di liceo, è al Consiglio nazionale dal 2015. È sposata e ha quattro figli.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia