Il pendolarismo in Svizzera sta diventando un fenomeno generalizzato.
Quattro milioni di residenti nel Paese si spostano infatti dal loro domicilio per raggiungere il luogo di lavoro e 800'000 studenti e apprendisti fanno lo stesso per andare a studiare oppure lavorare.
Nel 2017, nove lavoratori su dieci erano pendolari, stando all'Ufficio federale di statistica (UST). Quasi il 71% di queste persone lavorano al di fuori del proprio comune di domicilio, una percentuale molto più elevata rispetto al 1990 (59%). Il flusso di pendolari lungo l'Altopiano e le valli alpine è notevolmente aumentato negli ultimi decenni.
Nello stesso periodo, la percentuale di pendolari che attraversano le frontiere cantonali è passata dal 12 al 20%. Basilea Città e Zugo, in relazione alle loro dimensioni, attirano il maggior numero di lavoratori di altri cantoni. Al contrario, il Ticino risulta essere meno attraente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia