Epidemia Swissmedic: approvazione vaccino AstraZeneca forse vicina

lt, ats

22.1.2021 - 15:47

Nel Regno Unito, le prime dosi del vaccino sviluppato da AstraZeneca e università di Oxford sono state somministrate oggi.
KEYSTONE/AP/John Cairns

Swissmedic, l'agenzia svizzera per gli agenti terapeutici, potrebbe approvare «nelle prossime settimane» anche il terzo vaccino contro il coronavirus, quello di AstraZeneca. L'azienda svedese-britannica aveva già inoltrato la domanda all'inizio di ottobre dello scorso anno.

Swissmedic è ancora in attesa di «dati importanti», ha detto all'agenzia di stampa Keystone-ATS il portavoce Lukas Jaggi. Se li riceverà per tempo e sono soddisfacenti, l'approvazione potrebbe avvenire nelle prossime settimane, ha aggiunto.

AstraZeneca ha sviluppato il vaccino in collaborazione con l'Università di Oxford. La Svizzera ne ha ordinato fino a 5,3 milioni di dosi.

Swissmedic ha già approvato i vaccini di Pfizer/Biontech e Moderna. A differenza di questi ultimi, la preparazione britannico-svedese di AstraZeneca non è un cosiddetto vaccino mRNA. Contiene materiale genetico di una proteina con cui l'agente patogeno Sars-CoV-2 si attacca alle cellule umane. Il farmaco ha un duplice effetto: dovrebbe promuovere la formazione di anticorpi specifici e di cellule T – entrambi importanti per la difesa immunitaria.

Tornare alla home page