Federali 23 Svitto: Elsbeth Anderegg Marty mira al Consiglio degli Stati 

mp, ats

31.1.2023 - 11:06

Attualmente i due seggi svittesi agli Stati sono occupati Othmar Reichmuth (a sinistra nella foto) e Alex Kuprecht (a destra)
Attualmente i due seggi svittesi agli Stati sono occupati Othmar Reichmuth (a sinistra nella foto) e Alex Kuprecht (a destra)
Keystone

La deputata del PS al Gran consiglio svittese Elsbeth Anderegg Marty sarà in lizza per un seggio al Consiglio degli Stati nell'ottobre 2023, ha annunciato il Partito socialista di Svitto.

31.1.2023 - 11:06

La decisione è stata presa in maniera congiunta dalla sezione del PS di Lachen-Altendorf (SZ) e da quella cantonale svittese, indica una nota odierna.

Anderegg Marty, che si candida pure per il Consiglio nazionale, intende rompere la maggioranza assoluta borghese sotto la Cupola federale. Attualmente i sei seggi (quattro alla Camera del popolo e due a quella dei cantoni) che spettano al canton Svitto sono tutti occupati da rappresentanti di UDC, PLR e Centro.

Per il Consiglio degli Stati, ci sarà battaglia in ottobre. Dopo che l'uscente Alex Kuprecht (UDC) ha annunciato tempo fa che non si ripresenterà per un nuovo mandato, l'Unione democratica di centro ha deciso di candidare l'attuale consigliere nazionale Pirmin Schwander. Nella corsa ci sarà anche l'ex presidente nazionale del PLR Petra Gössi, che si candiderà pure per il Nazionale. Il secondo seggio di Svitto alla Camera dei Cantoni è attualmente occupato dal Orthmar Reichmuth (Centro), eletto nel 2019.

Ora anche il PS candida Anderegg Marty, che è in Gran Consiglio dal 2016 ed è pure membro della Commissione della pianificazione del territorio, dell'ambiente, del trasporti e dell'energia. È madre di tre figli adulti e gestisce da oltre 20 anni un negozio di giochi e lettura a Lachen.

mp, ats