Svizzera Ricongiungimento famigliare, il TAF adatta il periodo d'attesa

ev, ats

7.12.2022 - 14:39

La giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) costringe la Svizzera a rivedere l'applicazione del periodo di attesa legale di tre anni per il ricongiungimento familiare. Superati i due anni, le autorità devono tenere conto del diritto al rispetto della vita familiare, constata il Tribunale amministrativo federale (TAF).

Il Tribunale amministrativo federale a San Gallo.
Il Tribunale amministrativo federale a San Gallo.
KEYSTONE/Gaetan Bally

7.12.2022 - 14:39

I giudici di San Gallo hanno dovuto riesaminare la prassi svizzera in seguito a una richiesta di ricongiungimento familiare presentata da due cittadini eritrei, madre e figlio. Questi ultimi, ammessi a titolo provvisorio nell'ottobre 2020, hanno chiesto nel marzo 2021 che potesse venire in Svizzera anche il marito/padre. La loro richiesta è stata rifiutata dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM), in quanto non era trascorso il periodo di attesa di tre anni.

In una sentenza pubblicata oggi, il TAF ha constatato che la rigida e automatica applicazione non fosse conforme a una decisione del 2021 della CEDU in un caso riguardante la Danimarca.

Esame caso per caso

I giudici di Strasburgo hanno ritenuto che, superati i due anni, le autorità dovevano esaminare ogni caso singolarmente. Concretamente dovevano in particolare tenere conto, dell'intensità dei legami familiari, dell'integrazione nel Paese ospitante, degli ostacoli a una vita familiare nel Paese d'origine e dell'interesse del figlio.

A seguito di questa giurisprudenza, la SEM e il TAF devono modificare la loro prassi in materia di ricongiungimento familiare. All'approssimarsi del termine di due anni, la SEM deve effettuare un esame approfondito del caso, tenendo conto dei criteri stabiliti dalla Corte europea dei diritti dell'uomo, al fine di rispettare il diritto alla vita familiare garantito dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo

(sentenza F-2739/2022 del 24 novembre 2022)

ev, ats