Concorrenza fiscaleTassazione delle imprese: il PS vuole più armonizzazione
ATS
19.5.2019 - 10:11
Il Partito socialista svizzero sta preparando un'iniziativa popolare per mettere un freno alla concorrenza fiscale tra i Cantoni.
È quanto afferma il presidente del PS Christian Levrat, che in un'intervista rilasciata al domenicale «SonntagsZeitung» propone aliquote fiscali minime in tutto il paese.
«Dobbiamo armonizzare l'imposta sulle imprese a un livello ragionevole, altrimenti i cantoni si trascineranno l'un l'altro in una spirale al ribasso», ha spiegato Levrat. «È inutile che i Cantoni si facciano concorrenza tra loro a fini fiscali». «I nostri veri concorrenti, ha aggiunto, sono Singapore, l'Irlanda e i Paesi Bassi.»
Il testo esatto dell'iniziativa non è ancora disponibile. L'obiettivo non è di imporre ai cantoni una determinata aliquota d'imposta per le imprese, ma di fissare un limite minimo al di sotto del quale non si può scendere.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia