AffittiTasso ipotecario di riferimento fermo a 1,5%
ATS
3.6.2019 - 08:57
Il tasso ipotecario di riferimento, in base al quale vengono determinati gli affitti in tutta la Svizzera, rimane fermo all'1,5%.
Un comunicato dell'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) indica che rispetto al trimestre precedente questo indicatore – si tratta di un tasso d'interesse medio ponderato secondo il volume dei crediti – è sceso dall'1,45% all'1,43%: per effetto dell'arrotondamento commerciale non subisce quindi variazioni. L'UFAB precisa che potrà essere ritoccato verso il basso o verso l'alto solo se scenderà sotto l'1,38% o supererà l'1,62%.
Il tasso è fermo all'1,5% dal 2 giugno del 2017: visto che dall'ultima pubblicazione trimestrale non sono stati registrati mutamenti, «non sussiste il diritto ad aumenti o a diminuzioni delle pigioni», afferma L'UFAB. Se un contratto di locazione prevede attualmente una pigione non stabilita secondo il tasso di riferimento vigente può però essere chiesta una riduzione. Il diritto a un adeguamento può anche derivare da variazioni legate all'inflazione e ai costi di manutenzione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia