Vignetta 2022

Da domani il contrassegno autostradale 2022 sarà obbligatorio

mp, ats

31.1.2022 - 10:33

Da domani è obbligatoria la vignetta autostradale per il 2022
Keystone

Da domani, il contrassegno autostradale per il 2022 sarà obbligatorio. Lo ricorda in una nota odierna il Touring Club Svizzero (TCS). Gli automobilisti sorpresi a viaggiare in autostrada senza la «vignetta» sul parabrezza sono passibili di una multa di 200 franchi.

mp, ats

31.1.2022 - 10:33

Restano ancora solo poche ore per incollare il nuovo contrassegno autostradale di color viola sull'interno del parabrezza. La «vignetta» del 2021 è valida soltanto fino alla mezzanotte di oggi, precisa il TCS.

Il nuovo contrassegno autostradale è obbligatorio per i veicoli a motore e i rimorchi (fino a 3,5 tonnellate) che viaggiano sulle autostrade e semi-autostrade della Svizzera. Costa 40 franchi e si può acquistare, come di consueto, presso gli uffici postali, i garage, le stazioni di servizio, nonché presso gli uffici doganali o della circolazione stradale. È valido fino al 31 gennaio 2023.

Sebbene non vi sia alcuna legge secondo cui sul parabrezza debba figurare unicamente la nuova «vignetta», il TCS raccomanda di togliere il vecchio contrassegno autostradale dal parabrezza interno prima di incollare quello nuovo. Si può così evitare che la visibilità ne risulti ostacolata.

Va ricordato infine che l'introduzione del contrassegno elettronico facoltativo è prevista soltanto nel corso del 2023.

mp, ats