GiustiziaArrestati quattro siriani per terrorismo nel canton Vaud e a Neuchâtel
fc, ats
10.8.2023 - 19:23
Su mandato del Ministero pubblico della Confederazione (MPC), le polizie cantonali di Vaud e Neuchâtel in collaborazione con la fedpol hanno eseguito giovedì sette perquisizioni domiciliari e arrestato quattro persone accusate di azioni di sostegno a un gruppo terroristico.
Keystone-SDA, fc, ats
10.08.2023, 19:23
10.08.2023, 21:56
SDA
Stando a un comunicato diramato giovedì, il MPC conduce tre procedimenti penali – aperti tra gennaio 2022 e settembre 2022 – nei confronti di quattro cittadini siriani di 28, 49, 53 e 57 anni.
Due degli imputati sono domiciliati e residenti nel canton Vaud, mentre gli altri due si trovavano fino al momento del loro arresto presso un centro per richiedenti l'asilo, a Vaud e a Neuchâtel.
Il sospetto è di partecipazione o sostegno ad un'organizzazione criminale e di violazione della legge federale che vieta i gruppi «Al-Qaïda», lo «Stato islamico» e le organizzazioni associate.
Gli imputati sono accusati di aver compiuto diverse azioni a sostegno del Fronte al-Nusra, gruppo di matrice terroristica formalmente affiliato ad Al-Qaïda istituito a margine della guerra civile in Siria.
Nell'ambito dei procedimenti penali il MPC mantiene uno stretto scambio anche con altri Paesi.
Al termine degli interrogatori verrà deciso se per i quattro imputati verrà chiesta la loro carcerazione preventiva al giudice dei provvedimenti coercitivi competente.
Al momento non vengono fornite ulteriori informazioni, sottolinea il MPC.