Epidemia Via la «ramina» al confine tra il Canton Turgovia e la Germania

ATS

15.5.2020 - 20:18

Sparisce la tanto criticata doppia recinzione fra Kreuzlingen e Costanza.
Sparisce la tanto criticata doppia recinzione fra Kreuzlingen e Costanza.
Source: KEYSTONE/EPA/RONALD WITTEK

Dopo diverse settimane di separazione forzata, coppie e famigliari transfrontalieri del comune turgoviese di Kreuzlingen e della città tedesca di Costanza possono tornare a incontrarsi.

Svizzera e Germania hanno infatti deciso di togliere la recinzione montata due mesi fa lungo il confine a causa del coronavirus.

Lo smantellamento del doppio sbarramento è iniziato in serata, dopo la decisione presa nel pomeriggio, indica la Cancelleria del Canton Turgovia.

Da metà marzo, parenti, amici e fidanzati, divisi dal Covid-19, si davano appuntamento nei pressi della recinzione, lunga 350 metri, per passare del tempo insieme. Le immagini hanno fatto il giro del mondo e le polemiche non sono mancate, dato che le due città sono legatissime dal punto di vista economico, sociale e culturale.

Prima rete metallica dal 16 marzo

La Germania aveva chiuso la frontiera il 16 marzo come provvedimento contro la pandemia. Una prima rete metallica era stata installata attraverso il parco situato a cavallo fra i due Paesi, a bordo lago. Il 3 aprile, le autorità svizzere, vista l'alta frequentazione, ne avevano fatto mettere, in parallelo, una seconda, per garantire i due metri di distanza fra le persone.

Qualche giorno fa, i due sindaci, rivolgendosi a Berna e a Berlino, avevano espresso il loro malumore, chiedendo di riaprire il confine fra le due località sul Lago di Costanza e di sopprimere la doppia fila di barricate.

Da domani, le restrizioni della circolazione sono allentate fra Svizzera, Germania e Austria. Potrà passare da una nazione all'altra chi ha una relazione, famigliari o una casa secondaria al di là del confine, ma ad esempio anche chi deve partecipare a un matrimonio, a un funerale oppure possiede terreni agricoli.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page