Federali 2019 Franco Cavalli si ricandida per il Nazionale

ATS

6.6.2019 - 10:41

Franco Cavalli
Franco Cavalli
Source: KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT

L'ex consigliere nazionale ticinese del PS Franco Cavalli, 77 anni a luglio, si candida per il Consiglio nazionale alle prossime elezioni federali.

L'oncologo di Ascona, che aveva già fatto parte della Camera del popolo dal 1995 al 2007, sarà in lizza per il movimento di sinistra Forum Alternativo, che ha co-fondato.

In un'intervista concessa mercoledì al Corriere del Ticino e giovedì ai giornali del gruppo editoriale Tamedia, Cavalli ha dichiarato che la nuova lista «Verdi e sinistra alternativa» – con ecologisti, partito comunista e Forum alternativo – ha tutte le possibilità di conquistare un seggio.

«Saranno poi gli elettori a decidere chi sarà eletto e fin dove arriverà questa proposta, che è ad ogni modo l'unica vera novità nel panorama politico ticinese», ha sottolineato Cavalli al Corriere del Ticino.

Strappare almeno un seggio alla destra

L'obiettivo di Verdi-PC-Forum alternativo, la cui lista sarà congiunta con quella del Partito socialista, è di «strappare alla destra anti-sociale ed anti-ecologica almeno un seggio. A scapito di chi si vedrà», ha aggiunto Cavalli. Attualmente, al Nazionale, Lega-UDC hanno 3 seggi, PLR e PPD 2 ciascuno e il PS 1.

Cavalli, che era stato capogruppo del PS alle Camere federali dal 2001 al 2004, aveva tentato invano di farsi eleggere al Consiglio degli Stati nel 2007 e poi ancora nel 2011.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page