Difesa

Tre nuovi simulatori per l'istruzione dei meccanici degli F/A 18

cp, ats

3.1.2022 - 10:42

Il simulatore per l'istruzione dei meccanici di F/A-18.
Il simulatore per l'istruzione dei meccanici di F/A-18.
Keystone

Grazie a simulatori, i meccanici dei jet da combattimento F/A-18 possono far pratica in un ambiente realistico, mentre la flotta ha a disposizione un velivolo in più per svolgere le proprie attività di protezione dello spazio aereo.

cp, ats

3.1.2022 - 10:42

Attualmente, indica una nota odierna di Armasuisse, l'aviazione dispone di 30 aerei da combattimento F/A-18 C/D per gli impieghi operativi. Tre sono destinati all'istruzione dei meccanici.

Col nuovo sistema ne basteranno due, grazie all'acquisto di tre sistemi aggiuntivi di istruzione per i manutentori ("Simulated Aircraft Maintenance Trainer, SAMT», per un costo rimasto nei limiti del budget di 2,5 milioni di franchi).

Disponibilità di aerei in discussione

La disponibilità di aerei è diventata un aspetto sempre più critico a causa dello sfruttamento intenso negli anni passati, dell'operatività sulle 24 ore introdotta all'inizio del 2021 e del prolungamento della durata di utilizzo, sottolinea il comunicato.

Finora tre mezzi della flotta dovevano essere riservati all'addestramento nella scuola reclute e non erano quindi disponibili per il servizio di volo. In concomitanza con l'operatività sulle 24 ore è aumentato il personale civile delle forze aeree e di conseguenza è diventata più pressante la domanda di mezzi per la formazione dei meccanici d'aeromobili.

Si risparmiano soldi

I sistemi SAMT rappresentano una soluzione economica e sostenibile per l'istruzione e il perfezionamento su F/A-18 del personale di professione e di milizia, stando al comunicato. I simulatori rappresentano fedelmente le condizioni reali e garantiscono un'istruzione di qualità eccellente e costante.

I nuovi strumenti sono a disposizione delle forze aeree da novembre 2020. Al termine di tutti i lavori, la Base logistica dell'esercito ha assunto la responsabilità dei sistemi e il progetto di acquisizione è stato completato rimanendo entro i limiti del preventivo, assicura l'esercito.

cp, ats