Difesa Tre nuovi simulatori per l'istruzione dei meccanici degli F/A 18

cp, ats

3.1.2022 - 10:42

Il simulatore per l'istruzione dei meccanici di F/A-18.
Il simulatore per l'istruzione dei meccanici di F/A-18.
Keystone

Grazie a simulatori, i meccanici dei jet da combattimento F/A-18 possono far pratica in un ambiente realistico, mentre la flotta ha a disposizione un velivolo in più per svolgere le proprie attività di protezione dello spazio aereo.

cp, ats

Attualmente, indica una nota odierna di Armasuisse, l'aviazione dispone di 30 aerei da combattimento F/A-18 C/D per gli impieghi operativi. Tre sono destinati all'istruzione dei meccanici.

Col nuovo sistema ne basteranno due, grazie all'acquisto di tre sistemi aggiuntivi di istruzione per i manutentori ("Simulated Aircraft Maintenance Trainer, SAMT», per un costo rimasto nei limiti del budget di 2,5 milioni di franchi).

Disponibilità di aerei in discussione

La disponibilità di aerei è diventata un aspetto sempre più critico a causa dello sfruttamento intenso negli anni passati, dell'operatività sulle 24 ore introdotta all'inizio del 2021 e del prolungamento della durata di utilizzo, sottolinea il comunicato.

Finora tre mezzi della flotta dovevano essere riservati all'addestramento nella scuola reclute e non erano quindi disponibili per il servizio di volo. In concomitanza con l'operatività sulle 24 ore è aumentato il personale civile delle forze aeree e di conseguenza è diventata più pressante la domanda di mezzi per la formazione dei meccanici d'aeromobili.

Si risparmiano soldi

I sistemi SAMT rappresentano una soluzione economica e sostenibile per l'istruzione e il perfezionamento su F/A-18 del personale di professione e di milizia, stando al comunicato. I simulatori rappresentano fedelmente le condizioni reali e garantiscono un'istruzione di qualità eccellente e costante.

I nuovi strumenti sono a disposizione delle forze aeree da novembre 2020. Al termine di tutti i lavori, la Base logistica dell'esercito ha assunto la responsabilità dei sistemi e il progetto di acquisizione è stato completato rimanendo entro i limiti del preventivo, assicura l'esercito.