Dopo il terremoto I turchi devono ottenere più rapidamente i visti per la Svizzera

mp, ats

12.2.2023 - 14:56

Per i cittadini turchi che hanno parenti in Svizzera e che hanno perso le loro abitazioni, le procedure in materia di visti saranno accelerate
Per i cittadini turchi che hanno parenti in Svizzera e che hanno perso le loro abitazioni, le procedure in materia di visti saranno accelerate
Keystone

I cittadini turchi devono essere trattati in via prioritaria nelle procedure di rilascio di visti per la Svizzera. Questa misura deve consentire loro di trovare più rapidamente un alloggio temporaneo presso parenti nella Confederazione se hanno perso la loro abitazione durante il recente sisma che ha colpito la Turchia.

mp, ats

Fino a ieri sera, 603 persone hanno depositato una domanda per ottenere più velocemente un visto, ha confermato la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) in seguito a un articolo pubblicato oggi dalla SonntagsZeitung. Due funzionari della SEM rinforzeranno il personale in Turchia. Un ulteriore aumento del numero di collaboratori è in corso di esame.

Per poter beneficiare di una procedura accelerata in materia di visti, le persone interessate devono riempire un formulario. Stando alla SEM, tutte le domande sono esaminate individualmente dalle autorità svizzere. E ciò deve avvenire «nel modo più rapido possibile», è stato precisato.

La SEM è in stretto contatto con le autorità turche, che si impegnano in particolare a realizzare rapidamente passaporti d'emergenza per le persone i cui documenti di identità si trovano sotto le macerie. La Confederazione scambia pure informazioni con i Paesi dell'UE e dell'area Schengen al fine di coordinare il prosieguo della procedura.