Elezioni federali Chiesa chiede liste congiunte PLR-UDC 

mh, ats

28.1.2023 - 12:00

Il presidente dell'UDC Marco Chiesa
Il presidente dell'UDC Marco Chiesa
Keystone

Marco Chiesa chiede che il PLR congiunga le liste con l'UDC in ogni cantone per le elezioni federali del 22 ottobre.

28.1.2023 - 12:00

È l'unico modo per evitare che la sinistra avanzi, come avvenuto nel 2019, ha affermato oggi il presidente democentrista davanti ai delegati del suo partito, riuniti in assemblea a Bülach (ZH).

Chiesa non ha perso occasione per attaccare di nuovo le formazioni rosso-verdi e la loro «politica suicida», accusandole di «distruggere tutto ciò che rende la Svizzera vincente».

Più in dettaglio, il consigliere agli Stati ticinese ha incolpato la sinistra per la crisi energetica, attraverso la strategia 2050 del Consiglio federale, approvata in votazione popolare, e per la crisi migratoria.

«Immigrazione (attualmente) senza limiti»

Il particolare, l'ha accusata di voler concedere il diritto d'asilo «al mondo intero», attirando stranieri che la Svizzera non vuole e ha denunciato «l'immigrazione (attualmente) senza limiti». Il sistema di asilo ha fallito, ha poi affermato.

La sinistra – ha denunciato il presidente dell'UDC alludendo al «wokismo» – vuole prescrivere il modo corretto di pensare, parlare e scrivere. In vista del probabile voto sulla legge per la protezione del clima in giugno, Chiesa ha sottolineato che una vittoria contro questo oggetto è la condizione per una vittoria elettorale della destra in autunno, a condizione che il PLR accetti congiunzioni di liste generalizzate con l'UDC.

mh, ats