UFAC UFAC: troppe richieste, non si rilasciano licenze di volo per droni

ATS

14.12.2017 - 14:58

Stop alle licenze di volo per i droni
Stop alle licenze di volo per i droni
SDA

Nel corso dei prossimi mesi l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) non potrà rilasciare licenze di volo per i droni. La causa è il numero sempre crescente di richieste.

A causa della penuria di personale, l'UFAC non è attualmente in grado di rispondere a domande di informazioni generali per telefono o e-mail, indica sulla sua pagina internet. Nessuna autorizzazione per l'esercizio di droni sarà inoltre rilasciata. La misura non si applica alle richieste provenienti da autorità o organizzazioni di pronto intervento.

Il flusso di richieste ha portato l'ufficio federale a bloccare il trattamento delle domande da alcune settimane, ha indicato oggi alla SRF il portavoce Urs Holderegger. Stando all'UFAC, 50 autorizzazioni sono state rilasciate nel corso dell'anno e le procedure sono tecnicamente molto complicate.

Da una parte esistono differenti sistemi di droni che il personale dell'UFAC deve ancora imparare a conoscere, ha detto Holderegger. Dall'altra è una questione di spazio aereo che viene utilizzato anche da altri, in particolare in prossimità di ospedali e aerodromi.

L'UFAC spera di riuscire a trattare nelle prossime settimane le richieste già pervenute. Quelle di tipo commerciale avranno la priorità , mentre quelle inoltrate da privati non potranno essere trattate prima della primavera.

Stando all'UFAC, i droni fino a 30 kg possono di principio essere utilizzati senza licenza, a condizione che il "pilota" mantenga in ogni momento il contatto visivo con il velivolo telecomandato. Sussiste inoltre il divieto di sorvolare la folla.

Tornare alla home page