UFACUFAC: troppe richieste, non si rilasciano licenze di volo per droni
ATS
14.12.2017 - 14:58
Nel corso dei prossimi mesi l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) non potrà rilasciare licenze di volo per i droni. La causa è il numero sempre crescente di richieste.
A causa della penuria di personale, l'UFAC non è attualmente in grado di rispondere a domande di informazioni generali per telefono o e-mail, indica sulla sua pagina internet. Nessuna autorizzazione per l'esercizio di droni sarà inoltre rilasciata. La misura non si applica alle richieste provenienti da autorità o organizzazioni di pronto intervento.
Il flusso di richieste ha portato l'ufficio federale a bloccare il trattamento delle domande da alcune settimane, ha indicato oggi alla SRF il portavoce Urs Holderegger. Stando all'UFAC, 50 autorizzazioni sono state rilasciate nel corso dell'anno e le procedure sono tecnicamente molto complicate.
Da una parte esistono differenti sistemi di droni che il personale dell'UFAC deve ancora imparare a conoscere, ha detto Holderegger. Dall'altra è una questione di spazio aereo che viene utilizzato anche da altri, in particolare in prossimità di ospedali e aerodromi.
L'UFAC spera di riuscire a trattare nelle prossime settimane le richieste già pervenute. Quelle di tipo commerciale avranno la priorità , mentre quelle inoltrate da privati non potranno essere trattate prima della primavera.
Stando all'UFAC, i droni fino a 30 kg possono di principio essere utilizzati senza licenza, a condizione che il "pilota" mantenga in ogni momento il contatto visivo con il velivolo telecomandato. Sussiste inoltre il divieto di sorvolare la folla.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia