CovidL'UFSP consiglia il booster per i giovani fra i 12 e i 15 anni
mh, ats
21.1.2022 - 14:14
L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) raccomandano la vaccinazione di richiamo contro il coronavirus per tutti i 12-15enni e per coloro che finora sono stati vaccinati con una dose di vaccino Janssen.
Keystone-SDA, mh, ats
21.01.2022, 14:14
21.01.2022, 14:31
SDA
Il richiamo – con il preparato Pfizer a mRNA – è raccomandato non prima di quattro mesi dopo il completamento dell'immunizzazione di base, purché nel frattempo non sia comparsa un'infezione confermata, e avviene al di fuori dell'omologazione da parte di Swissmedic (off-label), precisa una nota odierna dell'UFSP.
La raccomandazione si basa sui dati di efficacia per i giovani adulti e di sicurezza alla base dell'autorizzazione da parte della Food and Drug Administration (FDA), l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, viene aggiunto nel comunicato.
Vaccinati con Jannsen? Meglio il richiamo con un mRNA
I dati indicano che una vaccinazione di richiamo con un vaccino a mRNA offe una protezione più elevata da un'infezione sintomatica con la variante Omicron rispetto a una seconda dose di vaccino Janssen, prosegue l'UFSP.
Per questo, CFV e UFSP raccomandano primariamente la vaccinazione di richiamo con un vaccino a mRNA anche alle persone già vaccinate con una dose di vaccino Janssen.
Un richiamo con quest'ultimo preparato è invece consigliato alle persone dai 18 anni vaccinate con Janssen e che non possono esserlo con un vaccino a mRNA per motivi medici o che lo rifiutano, così come alle persone dai 18 anni con un'immunizzazione di base con un vaccino a mRNA che non possono più ricevere una vaccinazione di richiamo con lo stesso tipo di vaccino per motivi medici o la rifiutano, conclude l'UFSP.