CoronavirusUlteriore riduzione del trasporto pubblico
ATS
23.3.2020 - 09:42
Scatta oggi, lunedì, una nuova ulteriore riduzione del trasporto pubblico, in base a un piano già annunciato. Numerosi treni a lunga distanza vengono sospesi in tutta la Svizzera, anche sull'asse nord-sud.
Stando a quanto indicato la settimana scorsa dalle FFS sarà proprio oggi che i mutamenti saranno maggiormente avvertiti. Il presidente della direzione Andreas Meyer ha parlato «del più grande cambiamento di orario della storia» dell'impresa ferroviaria, per far fronte a un calo della domanda che ha raggiunto l'80%.
Il taglio dell'offerta di FFS avviene in parallelo con un analoga contrazione operata da altre imprese di trasporto, prima fra tutti Autopostale.
Le FFS consigliano ai viaggiatori di consultare gli orari online, che sono aggiornati al più tardi alle 20.00 del giorno prima alla circolazione dei mezzi.
Coronavirus: i più famosi luoghi del turismo sono deserti
Coronavirus: i più famosi luoghi del turismo sono deserti
Il coronavirus ha invaso il mondo intero: la gente è chiusa in casa, in alcuni luoghi è decretato il coprifuoco. Risultato: tutto è vuoto, come nel caso del famoso Ponte Carlo a Praga, sul quale un passante cammina tutto solo.
Immagine: Keystone
Vicino al famoso incrocio di Times Square a New York, un solitario rivenditore di snack mostra che il coronavirus si è impossessato anche degli Stati Uniti. Laddove normalmente i turisti si accalcano gli uni sugli altri e le auto creano ingorghi, si osserva un vuoto desolante.
Immagine: Keystone
Anche la famosa Reeperbahn ad Amburgo, conosciuta per i suoi luoghi di divertimento, è deserta. La città ha proibito tutti gli assembramenti e gli eventi pubblici, mentre i club e i bar hanno chiuso.
Immagine: Keystone
Abitualmente, i turisti fanno la coda per vedere il Colosseo. Ma anche a Roma, la gente non può uscire da casa.
Immagine: Keystone
Anche a Berna, le vie sono ormai vuote e deserte.
Immagine: Keystone
Normalmente, per poter gettare una monetina nella fontana di Trevi a Roma, occorre incunearsi tra la gente. Oggi, non incontriamo anima viva in questo luogo turistico.
Immagine: Keystone
Anche se in Baviera non c’è ancora il coprifuoco ufficiale, la Marienplatz di Monaco non è mai apparsa così vuota.
Immagine: Keystone
Sulla Rambla, famoso viale di Barcellona, i turisti si accalcano per tutto l’anno. Ora invece i piccioni possono ormai godersi da soli la totalità di quest’arteria commerciale.
Immagine: Keystone
Non restano più ciclisti in questa via a Vienna. Anche in Austria, sono entrate in vigore restrizioni massicce della vita pubblica.
Immagine: Keystone
Ulica Piotrkowska, a Łódź (Polonia), è una delle più lunghe vie commerciali d’Europa. Ma qui, non c'è più nessuno che pensi allo shopping.
Immagine: Keystone
Anche in Francia, le persone restano a casa, come si vede in questa via sovrastata dalla grande cattedrale di Notre-Dame, a Parigi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia