Signor Spieler, sono ormai cinque anni che la BNS ha tolto la soglia minima nel cambio con l’euro. Perché all'epoca ha preso una simile decisione?
È stato un grande choc per l’economia svizzera. Prendendo questa misura, la BNS voleva evitare che il franco diventasse ancora più forte. All’epoca, la parità tra franco ed euro ha prevalso per un breve periodo e la moneta unica europea è addirittura passata sotto la valuta elvetica per diversi minuti. L’obiettivo era quello di garantirsi di limitare gli inconvenienti per le esportazioni e il turismo svizzeri. E di controllare che il franco non superasse il limite massimo.
Questa decisione era prevedibile?
No, è stata una sorpresa. Molte imprese sono state prese in contropiede. In seguito a questa mossa, ora abbiamo dei tassi d'interesse negativi da cinque anni: si tratta di un intervento massiccio sul mercato.
A posteriori, questa decisione è stata quella giusta?
Sì, la Banca Nazionale doveva agire in questo modo. Se non avesse fatto niente, avremmo avuto un franco molto più basso oggi. Ma la problematica è la seguente: nei periodi di indebolimento della moneta – e ciò è tra l’altro avvenuto negli ultimi cinque anni –, si sarebbe dovuto tentare di uscire dai tassi d’interesse negativi. Oggi, è ancora più difficile, perché la valuta è bassa.
Come conseguenza, numerosi risparmiatori potrebbero presto sentire le ripercussioni dei tassi d'interesse negativi sui conti di risparmio. La ZKB, la banca cantonale zurighese per esempio, fattura già delle penali a partire da 100’000 franchi. Possiamo dunque nascondere sin da ora il nostro patrimonio sotto il materasso.
Sì, ma ciò non si rivela più economico di quanto sembri. Bisogna ugualmente tener conto del rischio per la sicurezza: possiamo ovviamente accumulare denaro a casa, ma se viene rubato, scompare. Nessuna assicurazione ce lo renderà. Questa è la ragione per cui sconsiglio di farlo. Le penali vengono pagate soltanto in casi eccezionali, nel caso in cui qualcuno lasci delle ingenti somme di denaro sul conto senza fare altri affari con la banca.
Allora cosa fare?
Investire. Coloro che non fanno che lasciare il loro denaro in banca rischiano in effetti di versare interessi negativi su grossissime somme. Per evitarlo, il risparmiatore deve avere diversi conti in diverse banche, o ancora meglio: investire il suo denaro. Sconsiglio di avere molta liquidità. Indipendentemente dai tassi d'interesse negativi, ciò porta a perdere costantemente soldi per via dell’inflazione dello 0,4%.
Investire sembra complicato. E se il risparmiatore non si interessasse di far fruttificare il denaro?
Lo capisco. Ed è esattamente per questa ragione che esistono fondi di investimento e altri prodotti sui quali si può investire. Si può anche impiegare il proprio denaro per diversi anni e assicurarsi un rendimento. Anche in questo caso, non è necessario doversi occupare molto delle proprie finanze. Lasciar semplicemente accumulare il denaro è però la peggiore delle soluzioni: è così che si perdono i propri soldi.
Martin Spieler
zVg
Martin Spieler è un esperto finanziario indipendente. È stato redattore capo del «Sonntagszeitung» e del «Handelszeitung» per più di 10 anni. Oggi collabora come consigliere economico, siede in alcuni consigli di amministrazione e soprattutto redige testi specializzati per alcune pubblicazioni svizzere.
Immaginiamo di guardare al futuro: cosa dobbiamo attenderci?
I tassi d'interesse negativi non cambieranno per il momento. Se la Banca centrale europea (BCE) dovesse iniettare ancora più denaro sul mercato, la BNS potrebbe portare i tassi d'interesse negativi dallo 0,75 all’1 per cento.
Quando potrebbe prodursi questo scenario?
Quando l’economia europea si indebolirà ancora di più. Spero che ciò non succeda, ma dobbiamo attendercelo. I tassi d'interesse resteranno probabilmente bassi quest’anno e l’anno prossimo. La BNS è sulla scia della BCE ed è estremamente dipendente dalla sua politica monetaria. Finché la seconda proseguirà nella sua politica monetaria a un prezzo così basso, neppure la prima potrà modificare i tassi d'interesse. Il problema qui è solo per le casse pensione, per esempio – e dunque per la nostra previdenza nel secondo pilastro – : in questo modo è molto più difficile ottenere un buon rendimento. Ne soffriamo tutti.
Questa prospettiva non sembra ottimista.
Temo di no. A ciò si aggiunge un altro problema: le banche centrali hanno iniettato talmente tanto denaro sui mercati in questi ultimi anni che il rischio di speculazione e di bolla è aumentato. Il denaro è troppo a buon mercato e crea delle false tentazioni. Lentamente sui mercati borsistici e immobiliari si sta formando una bolla.
Ovvero?
È interessante indebitarsi. Così, nel mondo intero si accumulano montagne di debiti. Vorrei mettere in guardia contro questa dinamica, si tratta di un rischio. A un certo punto, saremo costretti a pagare il conto, perché i debiti non potranno più essere coperti se i tassi d’interesse risalgono subito dopo. Qui percepisco il rischio di una nuova crisi finanziaria. Se continuiamo così, non arriverà a breve termine, ma a lungo termine.
Martin Spieler è un esperto finanziario indipendente. È stato redattore capo del «Sonntagszeitung» e del «Handelszeitung» per più di 10 anni. Oggi collabora come consigliere economico, siede in alcuni consigli di amministrazione e soprattutto redige testi specializzati per alcune pubblicazioni svizzere.
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Immagine: Keystone
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Immagine: Keystone
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Immagine: Keystone
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
Immagine: Keystone
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Immagine: Keystone
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia