Ecco di cosa si tratta Un tweet sulla Svizzera diventa virale grazie a Elon Musk

ai-scrape

24.3.2025 - 11:31

Elon Musk in una foto d'archivio.
Elon Musk in una foto d'archivio.
KEYSTONE

Un tweet con immagini spettacolari della Svizzera ha raggiunto 40 milioni di visualizzazioni in 20 ore su X. Il blogger italiano James Lucas ha condiviso queste foto, attirando l'attenzione di Elon Musk e suscitando ammirazione a livello globale.

Antonio Fontana

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il post su X di un blogger italiano, James Lucas, ha fatto il giro del mondo. 
  • La pubblicazione presenta alcuni fra i luoghi più suggestivi della Svizzera.
  • È Elon Musk ad aver fatto diventare il tweet virale, condividendo il suo commento: «Magnifico».

40 milioni di visualizzazioni in 20 ore: un tweet sulla Svizzera è diventato virale su X.

Si tratta del post del blogger italiano James Lucas, che presenta splendide foto di diverse regioni elvetiche: «La Svizzera sembra irreale», scrive nel testo.

Come si legge sul «Blick», dopo poche ore la pubblicazione aveva già accumulato decine di milioni di visualizzazioni. La ragione principale di questo successo? Il miliardario Elon Musk ha condiviso il post sul suo account.

Il patron di Tesla, i cui antenati provengono dall'Emmental, ha commentato: «Magnifico».

Fotografie, ma anche storia

I colori vivaci e l'ambiente tranquillo sembrano colpire particolarmente gli utenti. «Colline verde smeraldo, case fiabesche e le acque turchesi del lago di Lungern, il tutto sullo sfondo di montagne», si legge in una delle descrizioni delle foto pubblicate.

Il blogger fornisce anche fatti interessanti su alcuni dei paesaggi. Ad esempio, scrive: «La prima menzione documentata del villaggio di Lungern si trova in un registro fiscale di 800 anni fa proveniente dalla Germania».

Riguardo alla località di Adelboden, nell'Oberland bernese, aggiunge: «Questo villaggio di montagna ha radici di oltre 600 anni ed è stato menzionato per la prima volta nel 1409 come Valle Adelboden. Oggi è una stazione sciistica di primo livello».

Calamite per i turisti

Molti dei luoghi menzionati non sono più segreti. La cascata di Staubach a Lauterbrunnen attira orde di turisti. L'anno scorso, il Comune ha persino discusso l'introduzione di un biglietto d'ingresso.

Anche il Lago di Oeschinen è diventato celebre sui social network, il che si è tradotto in una folla di visitatori. Per questo motivo, le autorità locali hanno deciso di introdurre un sistema di prenotazione online per la funivia dall'inizio della stagione estiva, il 10 maggio.

Inoltre, dei «ranger» pattuglieranno l'area per incoraggiare i visitatori a rispettare la natura.

Il redattore ha scritto questo articolo con l'aiuto dell'IA.