Una giornata storica per la politica svizzera. Questo il parere dei deputati ticinesi a Berna, in seguito all'elezione oggi di due donne in Consiglio federale. A prescindere dall'aspetto di genere, però, tutti hanno sottolineato la capacità, competenza e solidità delle due ministre in pectore, tutte qualità raggiunte dopo una lunga militanza politica.
Se l'elezione della PLR Karin Keller-Sutter al primo turno non è stata una sorpresa, diversi deputati ticinesi non si aspettavano un risultato così brillante per Viola Amherd al primo turno.
Questo il parere perlomeno del consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD/TI), il quale ha dichiarato a Keystone-ATS che non si attendeva un risultato così netto. I voti di buona parte dell'UDC confluiti su Heidi Z'graggen evidentemente non sono bastati, ha aggiunto.
Per il PPD è un bel segnale
Di sicuro, ad avvantaggiare la vallesana Viola Amherd è stato anche il fatto di essere conosciuta a Palazzo federale, ha spiegato. Per Regazzi è infatti difficile giudicare una persona da un'audizione se non è già presente sotto il "Cupolone" di Palazzo.
Ad ogni modo, si è detto contento per la scelta di due candiate valide. Il deputato PPD ha sottolineato soprattutto il carattere conciliante di Amherd, "una persona che cerca soluzioni, di costruire ponti di là dell'appartenenza partitica".
L'elezione di due donne è un bel segnale per la politica elvetica, ha ribadito Marco Romano (PPD), soprattutto tenuto conto dell'anniversario dei 50 anni dall'introduzione del suffragio femminile nel Canton Ticino nel 1969. Il consigliere nazionale si è detto meno sorpreso del buon risultato della Amherd. "Si è trattato di un'ondata crescente", ha detto a Romano. Viola Amherd è una persona "affabile, simpatica e molto tranquilla: farà bene alla Svizzera".
Giornata storica: elette due donne in Consiglio federale
Giornata storica: elette due donne in Consiglio federale
Le due nuove consigliere federali Viola Amherd e Karin Keller-Sutter prestano giuramento.
"Accetto l'elezione con grande piacere e grande rispetto", ha affermato Karin Keller-Sutter subito dopo la sua nomina da parte dell'Assemblea federale.
Viola Amherd (a destra) si congratula con la collega Keller-Sutter (a sinistra) appena eletta in Consiglio federale per sostiuire il dimissionario Johann Schneider-Ammann.
"Sono consapevole della responsabilità che mi avete affidato e svolgerò la mia carica con sincerità e collegialità". Con queste parole, Viola Amherd ha accettato formalmente la sua nomina a consigliere federale.
Viola Amherd, eletta al primo turno, sostituirà la consigliera dimissionaria Doris Leuthard.
Durante il suo discorso d'addio, Johann Schneider-Ammann, ha sottolineato l'importanza dell'enconomia.
I due consiglieri dimissionari Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard.
Nel suo discorso d'addio, Doris Leuthardm visibilmente commossa, ha messo in guardia da un indebolimento del multilateralismo e ha difeso una maggior cooperazione tra gli Stati.
La presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio ha reso omaggio alla consigliera dimissionaria Doris Leuthard dicendo: "Doris Leuthard è una donna di cuore ed è stata sempre popolare".
I due consiglieri dimissionari Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard.
Ahmerd sorprende Lombardi
Filippo Lombardi, capogruppo PPD alle Camere, si è detto meno sorpreso del buon risultato della Amherd. Al di là di ciò, è importante secondo il "senatore" che siano entrati in Consiglio federale due profili solidi e in grado di tenere unito il Governo e il Parlamento, specie dopo che l'esecutivo deciderà venerdì che passi intraprendere con l'Unione europea.
Per Lombardi, qualora il Consiglio federale decidesse venerdì di interrompere i negoziati con Bruxelles sull'accordo istituzionale - e a suo dire tale eventualità non è impossibile dal momento che una maggioranza in Svizzera per sostenerlo non c'è - saremo sottoposti a grosse pressioni. Ma pressioni, soprattutto dall'interno, ci saranno anche se il Governo dovesse pronunciarsi a favore. La Svizzera in questo momento ha bisogno di avere nell'esecutivo personalità costruttrici di ponti.
Non sorpresi per la buona elezione della Amherd si sono dichiarati Fabio Abate (PLR) e Giovanni Merlini (PLR). Durante le audizioni, la PPD vallesana ha mostrato tranquillità, sicurezza di sé e conoscenza dei dossier. Per Merlini, l'elezione di due donne fa bene al Consiglio federale, perché portano nel gremio anche sensibilità diverse.
Delusione UDC per Z'graggen?
Nel campo UDC, anche Marco Chiesa si attendeva l'elezione di Viola Amherd, visto il sostegno ricevuto dalla sinistra. Buona parte del gruppo UDC puntava invece su Heidi Z'graggen, "dimostratasi più vicina alle posizioni dei democentristi per quanto attiene alla politica migratoria e ai rapporti con l'unione europea".
"Z'graggen si è detta per esempio favorevole ad una tassa sui frontalieri, come proposto dal professor Eichenberger dell'università di Friburgo", ha sottolineato Chiesa. Inoltre, a differenza di Amherd, Z'graggen non ha tramato dietro le quinte nel 2007 per impedire la rielezione di Christoph Blocher in Consiglio federale.
Due elette solide per la Lega
Roberta Pantani della Lega, in parlamento nel gruppo UDC, ha sottolineato la solidità delle due elette, anche se si attendeva una votazione più "tirata" per Viola Amherd. A detta di Pantani, a penalizzare la Z'graggen è stato il fatto di non essere presente a Berna. Circa Karin Keller-Sutter, per la deputata leghista si tratta di una personalità brillante, con un profilo chiaro su temi quali l'economia e la migrazione.
La giornata odierna è stata emozionante anche per la presidente del Consiglio nazionale e dell'Assemblea federale, Marina Carobbio (PS), la quale si è detta soddisfatta e contenta per l'elezione di due donne nella stanza dei bottoni. "Adesso c'è maggior equilibrio nell'esecutivo". Visto il suo ruolo istituzionale, però, non ha voluto esprimersi sulle due neo ministre.
La Svizzera in immagini
Alcuni scatti nel Paese in cui viviamo
Martedì sera a Basilea, sul Reno, una nave-cisterna vuota ha colpito un muro sulla sponda a causa di un problema al motore. Il capitano dell'imbarcazione e i tre marinai a bordo non hanno riportato ferite dopo la collisione. Sia la nave-cisterna, battente bandiera tedesca, che la sponda del fiume hanno subito gravi danni materiali.
Dopo aver notato problemi tecnici al suo veicolo, un autista di camion si è fermato lungo il marciapiede della Hauptstrasse a Niedergösgen, nel Canton Soletta. Avvertito da un passante che il suo mezzo aveva preso fuoco, l'uomo è saltato fuori immediatamente. All'arrivo dei pompieri il camioncino era completamente avvolto dalle fiamme. La facciata dell'edificio che si trova accanto al luogo dell'incendio ha subito danni materiali che ammontano a diverse migliaia di franchi.
A Niederuzwil, nel Canton San Gallo, Il tragitto in auto di un giovane di 19 anni si è bruscamente interrotto contro una ringhiera. Secondo la polizia cantale di San Gallo, i danni materiali superano largamente i 100'000 franchi.
Durante un temporale a Hölstein, nel Canton Basilea Campagna, un fulmine ha colpito una stalla e ucciso un bovino. Gli altri animali ne sono usciti indenni. I pompieri sono riusciti a spegnere rapidamente un incendio covante innescato dal lampo.
Fuga d'aria: recentemente, a San Gallo, cinque auto si sono ritrovate con uno pneumatico bucato. La polizia cantonale è alla ricerca di testimoni.
A Lungern, nel Canton Obvaldo, un veicolo ha preso fuoco in seguito allo scontro con altri quattro mezzi. Miracolosamente nessuno è rimasto ferito.
Più di un centinaio di persone, a cavallo e a piedi, partecipano alla tradizionale processione dell'Ascensione nei dintorni di Beromünster con un clima primaverile.
La strada del Passo del San Gottardo è stata riaperta al traffico per la stagione estiva.
Divertimento all'ennesima potenza: è quanto si potrà sperimentare da questa estate sul Fräkmüntegg. L'offerta molto gettonata di parchi avventure e tende fra gli alberi si sta sviluppando. Il «Dragon Glider» è un'attività unica in Svizzera. Il nuovo «Wipfelpfad» è particolarmente gratificante e ricco di esperienze. E là dove si trovava il Fräkmüntalp, ora c'è il Drachenalp. La cerimonia di apertura si svolgerà il 16 giugno 2019.
Un uomo trasporta delle merci fino alla locanda di montagna Alter Säntis in occasione della riapertura della funivia del Säntis a Schwägalp. La struttura ed un ristorante nei paraggi sono stati colpiti da due valanghe nel mese di gennaio. Un pilone è rimasto danneggiato provocando l'interruzione del servizio.
A Lyss (Canton Berna) è stata recentemente inaugurata una rotatoria che assomiglia al piatto di un giradischi con un vinile sopra. Non si sa ancora se il bizzarro rivestimento produca per magia anche della musica.
Audaci acrobazie: al salone dei veicoli classici «Swiss Classic World» di Lucerna, alcuni motociclisti tentano di percorrere il muro della morte battezzato «Motodrom» alla guida del loro bolide da collezione.
Uno dirige e tutti gli altri suonano: sul Pilatus Kulm, un centinaio di musicisti celebra l'apertura della stagione estiva.
Un elicottero Super Puma dell'esercito svizzero partecipa ad uno spettacolo aereo in occasione dei festeggiamenti per l'80° anniversario della base aerea di Emmen.
Scorcio della Sala Giacometti appena restaurata nell'edificio amministrativo Amtshaus I di Zurigo, utilizzata dal dipartimento della sicurezza. Grazie alla nuova illuminazione a LED, questo bene culturale d'importanza nazionale risplende nuovamente di mille fuochi.
Violento frontale tra un'automobilista che, per ragioni ancora da chiarire, viaggiava contromano fra Zufikon e Berikon (Canton Argovia) e un'auto che procedeva nel corretto senso di marcia. La donna di 37 anni ha riportato graffi, contusioni e costole rotte. Il conducente dell'altra auto, un giovane di 29 anni, ne è uscito invece solo con qualche ecchimosi e leggere contusioni.
Raoni Metuktire (a sinistra), capo della tribù dei Kayapos, consegna a Sami Kanaan, sindaco di Ginevra, una mazza da guerra tradizionale. Raoni Metuktire rappresenta i gruppi etnici autoctoni del Brasile, minacciati dallo sfruttamento e dalla deforestazione della foresta tropicale in Amazzonia.
Hakuna Matata! L'influencer Sara Leutenegger posa su di un affascinante affresco 3D dell'artista svizzero Patrick Wehrli di Redl.ch nella stazione centrale di Zurigo. L'affresco mostra uno scorcio di Disneyland Paris, dove si svolgerà il Festival del Re Leone e della Giungla da fine giugno al 22 settembre.
La fotografa Heidi Hostettler si immerge nello stagno del Monumento del leone a Lucerna nell'ambito della sua serie di esibizioni «20:21». È dal novembre 2018 che la donna scatta fotografie nello stagno per la sua esposizione prevista per ottobre 2019.
In seguito alle forti piogge nella Svizzera orientale, le cascate Thur a Unterwasser regalano uno spettacolo particolarmente umido…
Tornare alla home page