Svizzera Unia lancia un'offensiva sociale durante un congresso straordinario

olpe, ats

21.10.2023 - 18:00

La prossima campagna di Unia, decisa nel corso del congresso straordinario odierno, sarà incentrata su un aumento di rendite e salari. (immagine d'archivio)
La prossima campagna di Unia, decisa nel corso del congresso straordinario odierno, sarà incentrata su un aumento di rendite e salari. (immagine d'archivio)
Keystone

Unia chiede migliori rendite AVS e del secondo pilastro, salari minimi di 4500 o 5000 franchi e riduzioni dell'orario di lavoro a parità di stipendio. Tre risoluzioni in tal senso sono state approvate oggi al congresso straordinario del sindacato a Berna.

Queste richieste saranno al centro della mobilitazione di Unia nei prossimi mesi e oltre, ha dichiarato il sindacato in una nota. La risoluzione intitolata «Aumentare le rendite, impedire lo smantellamento sociale» dà il via a una campagna nella prima metà del 2024 per rafforzare l'AVS, nonché per contrastare «l'erosione» della previdenza professionale, e l'innalzamento dell'età pensionabile.

In un'altra risoluzione, intitolata «Rafforzare il potere d'acquisto invece di massimizzare i profitti», chiede un aumento generale dei salari, con un minimo di 4500 o 5000 franchi per i titolari di un diploma professionale, la parità salariale tra uomini e donne, l'aumento dei sussidi per i premi delle casse malati e un tredicesimo salario nonché una tredicesima pensione AVS per tutti.

Tempo libero

Infine, il testo intitolato «È ora di avere più tempo per vivere!» chiede una «consistente riduzione» dell'orario di lavoro senza che avvenga a discapito del salario. L'aumento della produttività giustifica questa richiesta, secondo diversi oratori tra i circa 300 delegati presenti a Berna.

Sono state inoltre adottate riforme per rafforzare la democrazia all'interno del sindacato. I membri saranno maggiormente coinvolti nei processi decisionali strategici e il comitato centrale sarà ampliato.

olpe, ats